IL VINO

Da uve Nebbiolo al 100%, un vino affascinante, ricco di sfumature di un bel rosso granato nel bicchiere è sorprendente, intenso, di buona complessità ed eleganza, bouquet olfattivo franco, floreale con note di viola, fruttato con note di more e di lamponi e speziato con note di pepe nero e di caffè. In bocca è secco, caldo, morbido, con netta sensazione di vellutata vinosità e rotondità, data anche dalla presenza discreta dei tannini. La gradazione alcolica è di 14,5% Vol.

SCHEDA TECNICA

Versione italiana

Versione inglese

LA VIGNA

In Costigliole d'Asti, il terreno è di medio impasto, calcareo, argilloso e sabbioso. La resa per ettaro è di 100 quintali, l'età media delle viti 10-20 anni.

VENDEMMIA, VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Selezione e raccolta delle uve. Pigiatura soffice con pressa ad azoto e fermentazione in vasca di acciaio a temperatura controllata, con macerazione per 15 giorni con le bucce a temperatura 28°-30°C. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.

SERVIZIO E ABBINAMENTI

Si abbina perfettamente con la selvaggina, brasati, arrosti, formaggi a pasta dura e di media stagionatura e tutti i piatti della cucina internazionale. La temperatura di servizio consigliata è di 18°C

ALTRI VINI DELLA NOSTRA CANTINA