IL VINO

È uno dei vini che più rappresenta la nostra azienda; un vino potente da uve Barbera al 100% con una gradazione alcolica di 14,5% vol. Di un colore granato intenso, limpidissimo, con rari riflessi magenta. Al naso è ampio intenso, etereo, vinoso, ricorda i frutti macerati, la confettura di sambuco, i chiodi di garofano con divagazioni salmastre, fiori secchi, fieno e profumi di sottobosco. In bocca è pieno, austero, armonico, franco di discreta sapidità.

SCHEDA TECNICA

Versione italiana

Versione inglese

FORMATI

CERCA L'ANNATA

RICONOSCIMENTI

RECENSIONI

LA VIGNA DEL MANDORLO

Nasce in una vigna in cui spicca un mandorlo sotto al quale un vecchio deposito degli atrezzi (ciabot in dialetto piemontese) la caratterizza di qui il nome. In questa versione Superiore abbiamo cercato di premiare con una selezione delle migliori uve la produzione di una delle vigne a cui siamo più affezionati.

VENDEMMIA, VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO

Selezione e raccolta delle uve a cui segue una pigiatura soffice. La fermentazione, che ha una durata di 4 settimane, avviene in vasca di acciaio inox ed è accompagnata da macerazioni a cappello sommerso ad una temperatura di 28/29°. L’invecchiamento avviene in botte di legno (rovere Allier francese) da 3000 litri per circa 24 mesi.

TRASFORMARE OGNI OCCASIONE IN UN MOMENTO SPECIALE

Come tutti i vini importanti e strutturati richiede una temperatura di servizio intorno ai 18 ai 20°C (si consiglia di aprire la bottiglia almeno un’ora prima del servizio); sorprendente nella sua evoluzione raggiunge il massimo della espressività dopo i 3 anni e in alcune annate raggiunge una lunga longevità. Ottimo con i salumi i formaggi stagionati e i piatti a base di carne rossa, possiede la personalità per essere contemplato anche in una degustazione meditata.

ALTRI VINI DELLA NOSTRA CANTINA