Questo vino rappresenta la storia dell'azienda e prende il nome da Sergio Gozzelino padre di Lorenzo che ha condotto la cantina agli attuali livelli. Una Barbera classica, esclusiva, potente e orgogliosa in cui ritrovare la poesia dei ricordi. 100% Barbera con una gradazione di 14,5% vol. di colore rosso granato, tendente al mattonato, al naso sentori di bouquet di rose e note balsamiche di eucalipto che si alternano ai piccoli frutti rossi (amarena e ribes) e alle erbe aromatiche (timo e origano), in bocca è pieno, vellutato, avvolgente, di grande freschezza e struttura. Finale lunghissimo con ritorni di mora e mirtillo.
RICONOSCIMENTI
Terreno sabbioso, argilloso, tufaceo e calcareo, età media delle viti 20-30 anni
Selezione e raccolta delle uve. Dopo una pigiatura soffice ha inizio la fermentazione a 28-29° in vasca di acciaio, accompagnata per un mese da macerazioni a cappello sommerso. L’invecchiamento avviene poi in botti di legno (rovere “Allier” francese) da 3000 litri per almeno 24 mesi.
Da servire ad un a temperatura di 18°C., si consiglia di aprire la bottiglia almeno un’ora prima del servizio. Si abbina perfettamente a carni rosse e formaggi di grande stagionatura e struttura. Un vino che può essere contemplato anche in una una degustazione meditata.